Sono tanti i nuovi nomi del firmamento pop che a partire dal 1° gennaio 2022 hanno scelto Soundreef per la gestione totale o parziale delle proprie royalties. La crescita del catalogo musicale amministrato dalla società fondata da Davide d’Atri, con particolare riferimento alla gestione dei diritti Online, radio e tv in cui Soundreef eccelle, riflette i cambiamenti di mercato dovuti alla crisi del settore dell’ultimo anno e, in particolare, l’incremento della fruizione di contenuti in streaming.
Soundreef, grazie al suo sviluppo tecnologico ed innovativo, offre oggi ai suoi iscritti una ripartizione al 100% trasparente e analitica e gli Autori, Compositori ed Editori stanno suddividendo i propri diritti massimizzando così i guadagni e rendendo più efficiente l’amministrazione del proprio diritto d’autore.
È proprio in virtù di questo che alcuni dei nomi più noti della musica italiana hanno scelto Soundreef per la gestione dei loro diritti Online e Radio/TV, in cui la collecting eccelle proprio grazie alla sua tecnologia innovativa. Dall’olimpo del pop arrivano Laura Pausini, Ultimo, Giovanni Allevi e Marco Masini. A loro si aggiungono anche colonne della musica italiana come Franz di Cioccio e Patrick Djivas della PFM, mentre dalla scena rap aderiscono Tedua, Briga, Mostro, AVA, Leon Faun, Duffy, Bresh e decine di giovani rapper e trapper che generano milioni di streaming al mese. Inoltre, affidano a Soundreef solo i diritti Online le società Editoriali Honiro, Baraonda e varie altre società editoriali di proprietà degli stessi autori e compositori.
Infine, Soundreef gestirà tutti i diritti dei noti autori Federica Camba, autrice di numerosi successi, Claudio Guidetti (“Più Bella Cosa”, “Un Emozione Per Sempre” e due Sanremo vinti), del produttore STRAGE, Francesco Zampaglione, e delle società editoriali Megalo e GPQN, oltre a numerosi emergenti per un totale di 43.000 autori, compositori o editori iscritti, di cui 26.000 italiani.
Soundreef è la prima società di gestione del diritto d’autore che in Italia ha sostenuto la campagna internazionale Credits Due, pensata per sensibilizzare e compattare l’industria musicale sull’importanza dei metadata, ovvero le informazioni identitarie dei brani. I metadata, di fatto l’anagrafe dell’opera musicale, correlati correttamente al brano, assicurano un tracciamento più efficace e, di conseguenza, una più corretta remunerazione. Si tratta di uno sforzo tecnologico essenziale per aggiornare e rendere più efficienti gli attuali sistemi di rendicontazione.
Queste nuove acquisizioni vanno ad arricchire il già consolidato catalogo della società di collecting, che nel corso degli anni ha visto entrare nel suo repertorio autori celebri come Enrico Ruggeri, J-Ax, Gigi D’Alessio, Giancarlo Bigazzi, Alessandro Merli (Takagi), Fabio Clemente (Ketra), Maurizio Fabrizio, Fabio Rovazzi, Federica Abbate, Boomdabash, Danti, Two Fingerz, Morgan, Nesli, i 99 Posse, Noyz Narcos, editori di rilievo come Smilax e, per la raccolta online, Thaurus Publishing. Oltre ai grandi nomi del rap italiano, tra cui Sfera Ebbasta, Guè, Marracash, MACE, Charlie Charles, Shablo, Rkomi, Ernia, Drefgold, FSK $atellite, e molti altri.