Soundreef celebra la decisione della Corte di Giustizia Europea: una pietra miliare per la gestione del diritto d’autore in Italia ed in Europa
Roma, 21 marzo 2024
La Corte di Giustizia Europea ha emesso una decisione rivoluzionaria che apre il mercato italiano della gestione del diritto d’autore alle Entità di Gestione Indipendenti a scopo di lucro. Soundreef, un’entità di gestione indipendente di primo piano in Europa, celebra questa significativa vittoria per il diritto degli autori, compositori ed editori a scegliere da chi farsi rappresentare nel settore della gestione dei diritti d’autore.
“Con la sua sentenza, la Corte risponde che la normativa nazionale italiana di cui trattasi, nella misura in cui non consente alle entità di gestione indipendenti stabilite in un altro Stato membro di prestare in Italia i loro servizi di gestione dei diritti d’autore, costituisce una restrizione alla libera prestazione dei servizi. Sebbene tale restrizione possa in linea di principio essere giustificata dall’imperativo consistente nel tutelare i diritti di proprietà intellettuale, essa non è proporzionata poiché preclude in modo generale e assoluto a qualsiasi entità di gestione indipendente stabilita in un altro Stato membro di svolgere la sua attività nel mercato di cui trattasi. La Corte sottolinea che misure meno lesive della libera prestazione dei servizi consentirebbero di conseguire l’obiettivo perseguito. Di conseguenza, la Corte rileva che la normativa italiana contestata non è compatibile con il diritto dell’Unione.”
Questa decisione sottolinea l’importanza di un mercato liberalizzato che accoglie entità private, promuovendo l’innovazione e offrendo ai titolari dei diritti opzioni di gestione migliorate. Soundreef ha giocato un ruolo cruciale nel sostenere questo cambiamento negli ultimi 10 anni, insieme ai partner del settore, per garantire un ecosistema del diritto d’autore più efficiente, equo ed orientato al futuro.
Soundreef è la prima entità di gestione indipendente in Europa con una rete di raccolta pienamente operativa, pronta a sfruttare questa nuova opportunità per migliorare i propri servizi agli autori, compositori ed editori.
Soundreef esprime profonda gratitudine al nostro team legale dello Studio Legale E-Lex, inclusi i soci Giovanni Maria Riccio e Adriana Peduto, nonché l’avvocato Dario Malandrino, per la loro eccezionale guida e supporto nel raggiungere questa pietra miliare.
Soundreef rappresenta già 43.000 Autori, Compositori ed Editori nel mondo, di cui 26.000 provenienti dall’Italia e 15.000 affiliati a SESAC Performing Rights, società di gestione americana tra le dieci più grandi al mondo, per la quale Soundreef raccoglie i diritti in Italia dal 1 gennaio 2024. Il repertorio amministrato da Soundreef include star nazionali e internazionali come Gigi D’Alessio, J-AX, Laura Pausini, Ultimo, Alejandro Sanz e Sfera Ebbasta; autori storici e contemporanei come Giancarlo Bigazzi, Maurizio Fabrizio, Takagi & Ketra e Federica Abbate; alcuni tra i più importanti nomi del rap italiano e compositori per film e televisione, oltre al catalogo SESAC di più di 1,5 milione di opere musicali di autori ed editori di fama mondiale, tra cui Bob Dylan, Neil Diamond, Kurt Cobain, Axl Rose, i Green Day, David Crosby, Ariana Grande e molti altri.
Studio Legale E-Lex è, fin dalle prime battute, lo studio che ha assistito Soundreef nelle principali controversie in materia di diritto d’autore e sulla gestione dei diritti d’autore. Il team, inizialmente guidato da Guido Scorza (oggi membro del Garante per la protezione dei dati personali), è oggi capitanato dal prof. Giovanni Maria Riccio e dell’avv. Adriana Peduto, soci dello studio.