Rivoluzionare un settore dominato da modelli tradizionali e complessi non è semplice, ma Soundreef ci è riuscita, portando trasparenza, innovazione tecnologica e un catalogo musicale che rappresenta alcuni tra i brani più iconici della storia della musica.
Oggi, Soundreef è il punto di riferimento per la gestione indipendente dei diritti d’autore, con oltre 48.000 autori, compositori ed editori, dei quali 30.000 italiani, rappresentati in 90 Paesi, e un impegno costante nel garantire semplicità, legalità e vantaggi concreti a chi crea e utilizza musica.
Fondata per rompere gli schemi del passato, Soundreef è diventata un simbolo della liberalizzazione del diritto d’autore in Europa, guadagnandosi la fiducia di artisti di fama internazionale e nazionale.
Tra questi figurano Roger Waters, fondatore dei Pink Floyd, Giancarlo Bigazzi, Laura Pausini, Giovanni Allevi, Gigi D’Alessio, Federica Abbate, Alejandro Sanz, Marco Masini, Pooh, Enrico Ruggeri, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Maurizio Fabrizio, Takagi & Ketra, Franz Di Cioccio e Patrick Djivas della PFM, Arisa, Guè, Charlie Charles, Shablo, Rkomi, Ernia, Rose Villain, Virginio, Riccardo Sinigallia e Giordana Angi oltre a innumerevoli altri fondamentali autori e compositori.
Tra i compositori televisivi: Luca Orioli, Pierfrancesco Bellisario, Paolo Belli, Maurizio Filardo, Franco Serafini, Roberto Angelini, Fulvio Griffini, Dino Ceglie, Emiliano Branda, Alessandro Meistro e Luigi Maiello oltre a molti altri.
Soundreef rappresenta inoltre in Italia il repertorio SESAC, che include oltre un milione di brani iconici di artisti come Bob Dylan, Neil Diamond, Kurt Cobain, Axl Rose, i Green Day, David Crosby e Ariana Grande, oltre alle musiche di serie TV leggendarie come Grey’s Anatomy, How I Met Your Mother, Dr. House e Modern Family.
Ma cosa rende Soundreef così diversa? La risposta è nella tecnologia. Con un sistema proprietario in grado di monitorare gli utilizzi musicali in tempo reale e distribuire royalty in modo trasparente e analitico, Soundreef non solo migliora i guadagni per autori ed editori, ma rende il processo più veloce e affidabile per tutti. Radio, TV, piattaforme online, concerti live, musica di sottofondo: qualsiasi utilizzo musicale può essere tracciato con precisione, offrendo certezze sia agli aventi diritto che agli utilizzatori.
Dietro al successo di Soundreef c’è una visione chiara: semplificare la gestione dei diritti d’autore, offrendo agli autori e agli editori strumenti concreti per ottenere ciò che meritano. Questa filosofia ha portato l’azienda a diventare un punto di riferimento non solo per gli aventi diritto, ma anche per chi utilizza musica ogni giorno, che si tratti di aziende, broadcaster o piattaforme digitali.
Il gruppo Soundreef è composto da Soundreef SpA, holding che sviluppa tutta la tecnologia per il monitoring, la raccolta e le distribuzioni delle royalty.
Soundreef Ltd, Ente di Gestione Indipendente che gestisce i diritti e distribuisce i proventi degli aventi diritto suoi iscritti.
Soundreef International Limited, Entità di gestione indipendente che licenzia l’utilizzo del repertorio rappresentato.
Soundreef Media Service, che fornisce servizi per la sonorizzazione di punti vendita e spazi commerciali (Soundreef Retail).