Le Digital Audio Workstation, o DAW, sono oggi i principali sistemi di registrazione e mixaggio audio. Questi software hanno aumentato le possibilità per la creazione di brani, portando gli studi di registrazione dentro le nostre case. E così ha inizio l’eterna battaglia: qual è il DAW migliore?
Le Magnifiche 3
Nel corso degli ultimi anni, le DAW sono migliorate sostanzialmente, e con la presenza di più di 30 DAW sul mercato, scegliere, a volte, non è così semplice. È importante capire, tuttavia, che non esiste una DAW migliore di un’altra; dipende tutto da come vi piace lavorare, e con quale vi trovate meglio.
Detto questo, da qualche anno a questa parte, gli utenti e producer casalinghi hanno iniziato un dibattito aperto riguardo quale DAW sia la “migliore”, e 3 di queste superano qualsiasi altra: Pro-Tools, Logic Pro X e Ableton Live.
Come Scegliere
La soluzione più semplice sarebbe provarle tutte e capire quale si addice di più al vostro stile. Tuttavia, prima di investire i soldi, occorre fare alcune considerazioni.
Mac o PC?
Questa è la prima cosa che dovrete chiedervi. Se possedete un PC/Windows, il cerchio di possibilità si restringe considerabilmente. Sebbene Pro Tools e Ableton possono essere utilizzati con entrambi i sistemi operativi (anche se molti consigliano di utilizzare un Mac), Logic Pro X è stato creato esclusivamente per i Mac.
Pro Tools
Questa è una delle DAW più utilizzare ed è lo standard degli studi di registrazione professionali. L’interfaccia può sembrare molto complicata a chi non è abituato, o a chi sta appena iniziando ad utilizzare le DAW. Tuttavia, Pro Tools raggiunge lo standard più alto di mixaggio audio dell’industria musicale. Fornisce gli strumenti necessari per poter produrre musica di qualsiasi genere, nonché colonne sonore, e tanto altro. Attenzione però: Pro Tools non è proprio economico: a seconda dalle vostre necessità, i prezzi oscillano dai 279$ per un abbonamento annuale (scaduto l’anno, il programma smetterà di funzionare) fino agli 899$ per un abbonamento illimitato. Per ulteriori dettagli riguardo i prezzi, potete visitare il sito ufficiale https://www.avid.com/audio-recording-software
Logic Pro X
Questa DAW è probabilmente la più completa se prendiamo in considerazione gli elementi inclusi con un solo pagamento. Va riconosciuto: la quantità di strumenti virtuali e plugin inclusi nel sistema superano qualsiasi altra DAW di gran lunga. Se consideriamo la vasta gamma di software synth costruiti dentro il sistema, l’alta qualità dei compressori, EQ, e reverb inclusi, nonché i 7.000 e passa loops da utilizzare, Logic è un’ottima scelta. Inoltre, Logic possiede anche la cosiddetta funzione “Virtual Drummer” o batterista virtuale, che costruisce pattern di batteria in base ai vostri input. Alcune volte può risultare poco intuitivo, specialmente se avete utilizzato Ableton Live. Tuttavia, con un prezzo di solo 199$, considerando tutti gli elementi inclusi con l’acquisto, Logic è difficile da battere. Lo svantaggio più grande? Può essere utilizzato esclusivamente con i Mac, e se non lo avete già, è con questo acquisto che vi si svuoteranno le tasche.
Ableton Live
Questa DAW è stata disegnata per i producer di musica EDM e i DJ. Questo però non vuol dire che non possiate utilizzarlo per fare altri generi… anzi. Una delle caratteristiche più utili di questa DAW è il suo sampler, che ti permette di passare da un suono all’atro con facilità dandoti l’opportunità di creare strumenti come meglio preferisci. Un’altra funzione molto utile è quella del “Reverse” che ti permette, con un solo click, di invertire le onde sonore, creando suoni completamente unici. Questa DAW è molto intuitiva se la usate come prima scelta. Tuttavia, la sua interfaccia unica vi sembrerà poco chiara se venite da Logic o Pro Tools (che si assomigliano molto in questo aspetto). Una delle cose che rendono Ableton unico, e la funzione “Session View”, che permette di inserire delle “clip” (suoni audio o midi) dentro degli slot che possono essere utilizzati come loop ritmici. Questo è particolarmente utile per i Dj che suonano dal vivo (da qui il nome “live”). Tuttavia, Ableton è molto carente per quanto riguarda le possibilità di mixaggio e editing che troveresti in altre DAW. Un altro svantaggio, come per Pro Tools, è il costo. Questa DAW ha 3 diverse modalità: Intro (molto limitata), Standard e Suite che costano 79$, 349$ e 599$ rispettivamente.
È importante ricordare: non esiste la DAW perfetta. Questa è soltanto una guida che guarda i pro e i contro delle 3 DAW più utilizzate sul mercato. La cosa importante è che voi scegliate la vostra preferita; quella che vi permette di essere creativi e lavorare al meglio.