Per farti conoscere i dettagli di tutti i tuoi passaggi in Radio e TV, Soundreef mette a tua disposizione una tecnologia di audio monitoring in grado di sapere esattamente dove e quando suona la tua musica. Si tratta di una tecnologia molto simile a quella utilizzata dal tool Shazam e si basa sull’analisi delle forme d’onda dei brani presenti nel database.
Ogni passaggio di un brano con autori o editori iscritti a Soundreef su un canale televisivo radiofonico viene immediatamente reso disponibile nella sezione ‘Statistiche’ dell’account. Per ciascun passaggio il sistema di rilevazione indica in tempo reale il canale, la trasmissione, il giorno e l’ora esatta del brano rilevato.
Le rilevazioni avvengono su più di 26.000 radio e tv in tutto il mondo, di cui più di 1.600 in Italia.
Oltre ad un controllo audio automatico e proattivo sui passaggi televisivi e radiofonici, i broadcaster radio e TV sono tenuti per legge ad inviare l’elenco di brani suonati durante le trasmissioni. Tali elenchi di brani vengono incrociati con i nostri controlli audio automatici in maniera da ottenere la massima sicurezza possibile rispetto al passaggio dei brani effettivamente andati in onda.
Quali sono le tempistiche per le statistiche e la ripartizione delle royalty?
Le statistiche sono in tempo reale mentre la ripartizione avviene entro 30 giorni dalla fine del trimestre che si chiude al 30 settembre per l’anno precedente.
Tutte le emittenti radio e TV pagano un importo per la licenza di diffusione di musica alle varie Società di Gestione dei Compensi o Enti di Gestione Indipendente sulla base del proprio fatturato pubblicitario.
Tali importi pagabili dai broadcaster possono essere finalizzati solo al deposito del bilancio da parte di tali broadcaster, che avviene ad aprile per l’anno precedente.
Ciò significa che solamente nei mesi di maggio, giugno e luglio possono essere finalizzati gli importi di licenza per l’anno precedente, quindi la ripartizione delle royalty a favore di autori ed editori avverrà immediatamente dopo alla definizione degli importi.
La gestione dei diritti Radio e TV è disponibile in tutto il mondo direttamente ad opera di Soundreef o attraverso accordi di rappresentanza. Per molti Paesi nel Mondo Soundreef ha stretto un importante accordo con SUISA, la Società di gestione dei Compensi nazionale svizzera.
Per conoscere 7 giorni su 7, 24 ore su 24, in real time dove viene suonata la tua musica accedi subito alla sezione statistiche del tuo account.