Se sei un organizzatore e devi creare la licenza per un evento live, innanzitutto ti serve un account LEA, che puoi creare in pochissimi clic qui.
L’iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere al database di tutte le band e autori Soundreef. Nella form di iscrizione, seleziona se sei Individuo o Società; nel secondo caso accertati di inserire correttamente la P.IVA, fondamentale per generare la fattura della licenza. Compila poi gli altri campi con i tuoi dati anagrafici e di contatto.
L’account è attivo da subito e puoi quindi immediatamente iniziare a creare il prossimo evento in pochi e facili step!
Dopo aver effettuato il login, clicca su + Nuovo evento per iniziare.
Il primo step è la selezione della/e band che si esibiranno: usa la maschera di ricerca, riempiendo i campi a tua disposizione e scorri l’elenco dei risultati. Seleziona il gruppo/artista cliccando sull’icona + in sua corrispondenza.
Nel caso in cui suoni anche un artista iscritto ad altra Collecting Society (come SIAE), dovrai aggiungere anche lui, con lo stesso procedimento.
Se durante l’evento si esibiranno più gruppi/artisti, puoi assegnare ad uno di questi il ruolo di headliner (band/artista principale) della serata. Sposta il mouse sul nome dell’artista, nel riquadro in arancio, e clicca sulla stellina.
Una volta aggiunti e salvati gli artisti che si esibiranno, puoi iniziare a inserire i tutti i dettagli dell’evento:
Non appena confermati i dati, verrà visualizzata la licenza, che dovrai firmare in due diversi punti:
Per concludere il processo è necessario caricare il programma musicale dell’evento. Può farlo l’artista/band dal proprio account Soundreef, oppure l’organizzatore, che ha due opzioni: caricare il pdf di un programma musicale già compilato, oppure nominare un “direttore dell’esecuzione” (indicando la sua mail e-mail) che compilerà l’elenco dei brani eseguiti. In questa fase, occorrerà anche indicare se si è trattato di evento con musica eseguita dal vivo oppure tramite strumento meccanico (djset).
Una volta aggiunta la set list, potrai cliccare su Genera fattura relativa all’evento creato, selezionando dal menù a tendina se si è trattato di un evento con o senza biglietteria.
Se l’evento non prevede un biglietto di ingresso, per calcolare il prezzo della licenza dovrai inserire il cachet dell’artista/della band. L’indicazione del cachet della band e/o dei documenti di incasso è tutelata dalla normativa sulla privacy ed è utilizzata solamente come variabile per il calcolo della tariffa.
Se invece il tuo evento prevede una biglietteria, il sistema ti chiederà di inserire l’imponibile C1, cioè l’incasso totale, al netto della vendita dei biglietti, e caricarne una copia.
Una volta generata la fattura, potrai procedere al pagamento direttamente dalla sezione Eventi Live del tuo account tramite carta abilitata ai pagamenti via internet o bonifico bancario.
Ti ricordiamo che Soundreef ha affidato l’intermediazione sul territorio italiano a LEA – associazione Liberi Editori Autori.
Per sapere di più sulle condizioni e sul listino prezzi clicca qui.
Se l’artista ha già creato l’evento nel suo account, riceverai via mail una notifica con il link per attivare la licenza: dovrai solo effettuare il login e cliccare su Genera licenza in corrispondenza dell’evento.
Se l’evento in programma prevede un repertorio misto, grazie all’accordo LEA-SIAE-Soundreef, non ci saranno costi aggiuntivi e sarà sufficiente che inoltri a SIAE:
- Una copia della tua Licenza LEA, almeno due giorni lavorativi prima dell’evento;
- il programma musicale digitale compilabile su mioborderò, a evento concluso.
SIAE e LEA calcoleranno così la quota che spetta a ciascuna società sui brani eseguiti, ma il prezzo finale della licenza resterà invariato.
Se hai bisogno di assistenza, contatta il Customer Support LEA a [email protected]