Soundreef alla Milano Food Week: continua la settimana dedicata alla buona cucina!
Molliamo per un attimo le chitarre per impugnare forchetta e coltello. Parliamo di ‘food & music’.
Cosa amano mangiare i nostri autori dopo ore di sala prove o studio di registrazione?
Abbiamo chiesto loro di svelarci i segreti celati nei libri di ricette delle proprie terre di origine.
Ecco cosa ci hanno raccontato gli Agnello.
Pasta con l’anciova e muddica atturrata | Ingredienti
Preparazione
Entra in cucina, metti un tegame sul fuoco, versa dell’olio d’oliva e fai soffriggere mezza cipolla tagliata più sottile che puoi. Appena la cipolla è dorata, metti le acciughe (3-4, tagliate o intere) e continua la cottura. Appena l’acciuga si è sciolta versa del vino bianco a sfumare e continua a fino ad evaporazione.
Dopo di che aggiungi l’uva passa (precedentemente tenuta a mollo nell’acqua per 10 minuti ca) ed i pinoli.
A questo punto (il vino è evaporato e l’acciuga si è sciolta) aggiungi 100 gr concentrato di pomodoro (non la salsa) e versa dell’acqua minerale (non troppa) per far cuocere il concentrato.
Ricordati di non mettere sale (l’acciuga è già salata). Di tanto in tanto assaggia, se hai messo poca cipolla ed il sugo è amaro puoi correggere aggiungendo un pò di zucchero. Fai cuocere il tutto per circa 20 minuti a fiamma bassa.
Prepara la mollica tostata: prendi una padella, verso un filo d’olio, il pangrattato e fai cuocere fino alla tostatura desiderata.
Nel frattempo avrai messo una pentola sul fuoco dove cuocere la pasta. Una volta cotta, scolala e falla mantecare con il condimento. Sistemala nei piatti e aggiungi la mollica.
Buon appetito!