La musica live gode di ottima salute!
E anche Soundreef continua a crescere, non solo per numero di iscritti, ma anche per eventi live con musica di autori ed editori registrati.
Cresce la musica live
La crescita dei concerti live è un fenomeno globale che sta coinvolgendo sia l’Europa che gli Stati Uniti, come ha messo in evidenza anche il recente studio di Citi Research. Negli USA pare che la musica live possa arrivare a toccare quota 11,06 miliardi di dollari di fatturato entro il 2019. Cifra interessante se messa a confronto con i 9,06 miliardi fatturati nel 2014. E il dato colpisce ulteriormente se paragonato ai 3,66 miliardi che stanno generando gli streaming.
“Non vedo tanto pubblico acquistare i biglietti per i concerti live dalla fine degli anni ’90”, ha dichiarato Tommy Goodwin che ha oltre 20 anni di esperienza nella logistica di concerti e grandi eventi, tra cui importanti festival come il Governors Ball Music Festival di New York.
Guardando all’Europa il discorso non cambia: lo scorso anno, ad esempio, va registrata una crescita del 12% dei live e dei festival in UK (fonte: MN2S), il cui mercato della musica dal vivo è secondo in Europa solo alla Germania (che ha generato lo scorso anno un fatturato di 2,1 miliardi di dollari per la musica live).
Anche il turismo musicale – quello dei fan in viaggio tra diversi Paesi per vedere i loro concerti preferiti – è in aumento. E la crescita non riguarda solo i nomi di artisti mainstream. Anche gli artisti meno noti stanno portando sempre più pubblico nei locali e aumentando il numero dei propri concerti.
Aumentano i live di artisti Soundreef
In crescita sono anche i live con musica di autori ed editori Soundreef.
Il numero di eventi live 2018, tenendo conto solo di quelli relativi ai primi 7 mesi, è infatti già in odore di record. La quantità di live Soundreef (in Italia licenziati da LEA – Liberi Editori Autori) da gennaio a fine luglio è infatti già molto vicina al totale di quelli tenuti nei 12 mesi del 2017. E si tratta già del doppio rispetto a tutti i concerti Soundreef del 2016.
A crescere è anche il valore delle licenze, spesso direttamente proporzionale all’importanza dell’evento, alla grandezza dei festival e/o alla popolarità degli intepreti dei brani. Il valore medio delle licenze, che aveva già subito un’importante impennata nel 2017, conferma pienamente il trend anche per il 2018.
E gli organizzatori? «E’ impressionante la grande quantità di nuovi organizzatori che si sono registrati per la prima volta e sono rimasti entusiasti del servizio.» – ci ha raccontato Alex del Customer Support Live di LEA – «Senza dubbio questo è uno dei dati che ritengo più significativi di questi primi 7 mesi del 2018».
Creare un ‘Evento Live’ sul proprio account Soundreef
Ti ricordiamo che, se sei un autore o editore iscritto a Soundreef, è importante creare dal proprio account un ‘Nuovo Evento Live’, inserendo i contatti dell’organizzatore, non appena inserita la data in calendario almeno 10 giorni prima dell’evento.
Istruzioni per l’uso: ecco come!
Per saperne di più: [email protected]