Soundreef, SIAE e LEA hanno sottoscritto un accordo per tutelare autori, editori e organizzatori.
L’accordo:
- assicura all’organizzatore la migliore procedura possibile per le sue licenze sulla musica dal vivo, e pone le basi per un miglioramento costante del sistema;
- garantisce all’organizzatore che segue la procedura di non pagare mai nessun costo aggiuntivo per i suoi eventi, anche nei casi in cui dovrà fare doppia licenza LEA e SIAE (con l’accordo SIAE riconosce ed applica il principio della “ripartizione pro-quota”, da noi sempre sostenuto!).
Ecco come procedere a partire dal 1 luglio 2019.
Eventi 100% Soundreef
Nulla cambia per gli eventi 100% Soundreef, per i quali l’organizzatore continuerà a fare esclusivamente licenza LEA, mandataria Soundreef sul territorio Italiano*.
In questi casi non sarà mai necessario per l’organizzatore munirsi di licenza SIAE.
Sarà sufficiente creare un evento live dal proprio account Soundreef per poter generare la licenza.
* Soundreef ha assegnato all’Associazione LEA – Liberi Editori Autori – l’intermediazione dei diritti dei propri iscritti per il territorio italiano (leggi il comunicato).
Eventi Misti
In tutti gli altri casi, che non siano 100% Soundreef, dal momento che potrebbero prevedere sia brani in gestione Soundreef che brani in gestione SIAE, l’organizzatore dovrà sempre fare doppia licenza, LEA e SIAE. Queste ultime conteggeranno entrambe solo per il pro-quota di propria gestione, come da procedura congiunta concordata, e non ci sarà mai nessun costo aggiuntivo per l’organizzatore.
L’organizzatore potrà procedere comodamente online senza necessità del vecchio borderò cartaceo SIAE.
Basterà accedere alle piattaforme online Soundreef e SIAE.
Come procedere step by step
Prima dell’evento:
- Almeno 3 giorni lavorativi prima del live, l’organizzatore sul suo account Soundreef crea un nuovo evento, in modo da poter procedere al pro-quota e non avere alcun costo aggiuntivo.
- Scarica la licenza e la inoltra all’indirizzo mail dell’ufficio SIAE di riferimento, procedendo alla richiesta del permesso online sul portale organizzatori SIAE.
Dopo l’evento:
- Sul portale organizzatori SIAE, l’organizzatore si assicura che venga compilato il programma musicale online (mioborderò) con tutti i brani (Soundreef e SIAE) eseguiti.
- Entro 4 giorni dopo l’evento, scarica il pdf del programma musicale e lo uploada con un clic anche nella sezione “Eventi Live” del proprio account Soundreef.
Con questa procedura viene garantito il calcolo analitico delle royalty per autori ed editori.
Non sei iscritto a Soundreef come organizzatore?
Registrati gratuitamente qui e crea il tuo evento live in pochi minuti.
**Per accordi quadro/convenzioni: [email protected]