L’associazione LEA – Liberi Editori Autori – lancia due nuove licenze: la “Silver License” e la “Gold License”, con l’obiettivo di semplificare il sistema di permessi per eventi live per organizzatori e gestori di locali.
A partire dal 1° agosto 2019, grazie a questi innovativi permessi, LEA, che è mandataria in Italia anche per conto di Soundreef e i nostri 35.000 autori ed editori, permette di licenziare in un’unica soluzione, a prezzi agevolati, tutta la musica di autori ed editori LEA e Soundreef.
Attraverso le “Silver License” e le “Gold License”, gli organizzatori e i locali che ospitano musica dal vivo potranno sottoscrivere uno degli abbonamenti modulari offerti – mensili, trimestrali, semestrali o annuali -, con la comodità di non dover acquistare una licenza ad hoc per ogni singolo concerto in cui venga eseguito anche un solo brano che abbia tra gli aventi diritto un iscritto LEA o Soundreef.
Le “Silver License” e le “Gold License” hanno tariffe regolate in base alla capienza della location nonché al periodo di pertinenza (vedi tariffario) e permettono, per i concerti con repertorio misto (LEA/Soundreef + SIAE), l’applicazione del meccanismo di conteggio pro-quota, senza aumenti di costi per l’organizzatore (www.licenzeconcerti.it). Tali permessi possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di evento, fatta esclusione per i concerti di artisti di richiamo nazionale, secondo quanto previsto dal regolamento.
Dopo l’accordo siglato tra LEA, SIAE e Soundreef – volto alla promozione dello sviluppo sostenibile del mercato dell’intermediazione dei diritti d’autore, che prevede anche che tutti gli organizzatori per qualsiasi evento con musica dal vivo siano tenuti a fare doppia dichiarazione di inizio attività (SIAE e LEA) – LEA continua il percorso di facilitazione dei processi per l’erogazione dei permessi per l’utilizzazione di musica.
Per saperne di più: www.licenzasilvergold.com