The Ironsides nascono a Morciano Di Romagna nel Gennaio 2011. Il loro è un suono ibrido tra rap, funk, rock che non può che far alzare le orecchie. Abbiamo avuto il piacere di incontrarli.
Ciao ragazzi, quando e come nascono The Ironsides?
Ciao Soundreef, The Ironsides nascono nel gennaio 2011 dopo essersi incontrati per caso durante un saggio di musica.
Come siete arrivati a “Rumore”, vostro album di esordio? Quale è stato il percorso che vi ha portato alla pubblicazione del disco?
Siamo partiti scrivendo una canzone inedita per un concorso musicale e da lì in poi ci abbiamo preso gusto, infatti da lì a poco tempo siamo usciti con il primissimo lavoro in inglese (I Wanna EP) e successivamente il primo lavoro in italiano (Tutto Diverso EP).
Col passare del tempo e con un po’ più di esperienza, abbiamo voluto fare le cose un po’ più in grande e siamo riusciti a registrare un vero e proprio album di esordio completamente prodotto e pubblicato da noi!
Ora è appena uscito “Italia”, nuovo singolo che anticipa un EP in uscita in autunno. Che tipo di brano è?
Italia è un brano apparentemente fresco ed estivo, ma che nelle liriche cela un significato di protesta verso un’Italia disinteressata e una società al limite del ridicolo.
Come è cambiato nel tempo il vostro modo di scrivere musica? A cosa un autore non dovrebbe mai rinunciare?
Un autore non dovrebbe mai mettersi dei paletti che lo limitino nella sperimentazione: a noi infatti è più volte capitato di dover far combaciare più stili musicali differenti, cosa che può spaventare ma se lavorata può portare a dei buonissimi risultati.
Con il passare degli anni abbiamo avuto la fortuna di suonare in moltissime situazioni differenti e di conoscere soprattutto vari artisti come noi, permettendoci di crescere sia dal punto di vista musicale che da quello umano.
E’ inutile dire che l’accumularsi di tutti questi fattori ci abbia migliorato e ci abbia dato una marcia in più in sala prove.
Avete avuto nel vostro percorso numerosi riconoscimenti, ad esempio nel 2017 vi siete aggiudicati il premio come miglior band regionale al’Arezzo Wave Music School. Che cosa ha significato per voi?
E’ stata una bellissima avventura e per noi è merito di orgoglio, soprattutto perché Arezzo Wave è una realtà gigantesca con un passato da capogiro: tutti i gruppi di cui siamo fan sono passati almeno per una volta da loro e non vediamo l’ora di ritornarci!
Come abbiamo già detto in precedenza, Arezzo Wave è stata un’occasione di scambio musicale con altri progetti della nostra zona, stimolando ancora di più la nostra creatività.
Progetti per il futuro. Quali saranno i prossimi passi di The Ironsides?
Lunedì 29 partirà la nostra campagna di crowdfunding su Musicraiser che ci permetterà di raccogliere fondi per la realizzazione del nuovo EP “Amsterdam” in uscita verso la metà di Ottobre.
In questo periodo stiamo lavorando sodo con il nostro produttore Cristiano Santini (Morphing Studio di Bologna) per migliorare fino all’ultimo i brani previsti nella prossima uscita.
Entro la fine di Settembre pubblicheremo ovviamente un nuovo singolo con annesso videoclip girato dal nostro fido videomaker Michelangelo Baffoni.
Perché Soundreef?
Soundreef è libertà e semplicità.
Ormai sono passati due anni dalla nostra iscrizione e se dovessimo tornare indietro, rifaremmo tutto come ora.
Soundreef è stata un’ottima scelta perché la gestione dei diritti è semplice ed analitica, i caricamenti dei documenti sono veloci ed efficienti, il servizio clienti è affidabile ed infine la creazione di licenze è immediata e conveniente, permettendo di alleggerire sia il nostro lavoro che quello del gestore del locale.