Una domanda interessante è stata fatta da un fan sulla nostra pagina Facebook, invitandomi ad approfondire questo argomento …
…mi interrogo se sia necessario un rapporto tra la personalità del brand e la musica, e se si, come
Per esaminare la relazione tra la personalità di un brand e la musica – e l’importanza di tale associazione – possiamo iniziare analizzando alcuni risultati generali di studi di ricerca sugli effetti della musica di sottofondo come strumento di marketing.
Uno di questi studi dimostra come l’uso di musica socio-demograficamente targettizzata al cliente provoca un aumento delle vendite del 17%.
L’utilizzo di musica di sottofondo per rilassare e coinvolgere il consumatore cognitivamente è una realtà che è stata già stabilita, ma proviamo ad approfondire ed esplorare come i clienti si possano identificare con il marchio.
Si può ragionare che, attraverso l’individuazione e focalizzazione del vostro target in un modo più profondo (anche usando psicografia), avete la possibilità di consolidare e di associare indirettamente la personalità del vostro marchio attraverso la musica – intensificando gli effetti positivi.
Come esseri umani, la nostra connessione e fiducia nella musica è evidente già da quando siamo bambini – per esempio come riuscivamo a comunicare meglio con gli altri bambini che avevano le stesse preferenze musicali – era una introduzione alla loro personalità che percepivamo come una quasi-appartenenza ad un club invisibile. (Ricordo di aver chiesto “Che tipo di musica ascolti?” tante volte come strumento di misura base per la compatibilità di amicizia – e tuttora nelle interazioni sociali).
Un case study interessante è quello di Abercrombie and Fitch.
Hanno imparato l’arte della creazione della personalità del marchio attraverso i sensi.
La mia maglietta Abercrombie and Fitch verde non esprime la mia preferenza per il colore verde. Ma invece è una rapida introduzione al mio stile di vita spensierato, al mio ritmo, alla mia musica. E quando entro in un negozio, mi identifico con il marchio – siamo simili, siamo cool , è il mio amico, e mi piace come adatta la nostra atmosfera alla nostra personalità.
Starbucks fa la stessa cosa negli Stati Uniti. Nella mente del consumatore, non è un luogo di acquisto, ma piuttosto un’espressione del proprio carattere, di come ci si vuole sentire e chi sono i suoi amici. Starbucks non mi farà mai sentire hard-rock metal, perché non sarebbe adatto alla “sua” personalità.
Invece, siamo orgogliosi di ascoltare la musica indie che parla delle cose belle e profonde della vita. “Lui” anche supporta il riciclaggio e commercio equo – parti della sua personalità che si potrebbe dedurre dalle playlist nel suo iPod, se “lui” fosse umano.
Naturalmente, il grado di segmentazione e la specificità del vostro stile può variare notevolmente. Ma “Marketing di nicchia” estrema non è necessaria al fine di creare una personalità identificabile, come possiamo vedere con Starbucks che trasmette musica in diverse lingue, sonorità, ritmi e gradi di celebre mentre rimane costante e identificabile. Le aziende con un vasto pubblico possono comunque trovare una voce … una soluzione su misura.
Per questo motivo, al fine di dare al vostro marchio una personalità alla quale i vostri consumatori si possano riconoscere, riteniamo che sia importante scegliere i brani in base al vostro target di mercato, alla esperienza nella industria e alla ricerca accademica. Questo darà la coerenza e la connettività al vostro marchio di cui necessitano i vostri clienti che hanno bisogno di stabilire un rapporto con il vostro brand.
“l’uso della musica giusta può rafforzare e sottolineare la personalità del vostro marchio, creando così un rapporto migliore con i clienti”.
E come la ricerca del Prof. Petruzzellis suggerisce, gli effetti positivi dell’utilizzo la musica giusta possono essere ulteriormente sfruttati utilizzando palinsesti targettizzati di musica meno famosa. Questa strategia viene utilizzata da marchi e punti di vendita per il collegamento con i consumatori, pur mantenendoli coinvolti nel marchio, piuttosto che una canzone che già associano con certi ricordi ed emozioni. Usando musica meno conosciuta in corrispondenza al gusto del cliente, è possibile rafforzare la percezione della vostra vicinanza alla loro personalità.