Alzi la mano chi non ricorda il singolo di Haiducii “Dragostea din tei”, successo arrivato anche in Italia e piazzatosi al primo posto nelle classifiche dei brani più ascoltati del 2004.
In occasione dell’International Woman Day Paula Mitrache, in arte Haiducii, nata in Romania e residente in Italia da diverso tempo, annuncia il suo ingresso in Soundreef e si unisce alla campagna ‘More Woman in Music’.
Una data tutt’altro che casuale scelta per mettere in luce quanto lavoro ci sia ancora da fare nell’industria musicale e ridurre così il gender gap.
“Nell’industria musicale, per un’artista donna, le sfide da affrontare sono sempre maggiori” – dichiara Haiducii – “Purtroppo gli stereotipi e i ruoli di genere rappresentano ancora una delle maggiori difficoltà che limitano le nostre opportunità e, soprattutto, tendono a ridurre le nostre sicurezze e il controllo sul nostro lavoro. Passare a Soundreef per me è una scelta professionale che sono certa porterà benefici alla mia carriera. Ho trovato un team di professionisti competenti e creativi, capaci di supportare a 360° il lavoro degli artisti”.
Continuano a crescere le artiste iscritte a Soundreef ma la strada perché il gender balance diventi 50:50 è ancora lunga. Tra il 2013 e il 2018 solo il 9,3% delle donne hanno ricevuto una nomination ai Grammy Awards. Secondo i dati Billboard nella chat HOT 100 di febbraio la percentuale di artiste presenti nel panorama musicale internazionale raggiungeva solo il 20%. Un dato che tende a non aumentare neppure se si confrontano tutte le numerose classifiche redatte dalla testata statunitense.
Con l’auspicio che la presenza di artiste femminili cresca in modo esponenziale in questo settore, Soundreef dedica questa giornata a tutte le donne che vivono della loro arte. Inoltre, in occasione dell’8 marzo, la società guidata da Davide D’Atri lancia l’hashtag #morewomeninmusic sui propri canali Social.