È stato pubblicato il ‘Decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo’, previsto dall’articolo 90 del Decreto “Cura Italia”, che elargisce finanziamenti a sostegno degli autori vista la grave crisi in atto nel settore culturale dovuta all’emergenza Covid-19.
Siamo felici del costruttivo dialogo avuto con il ‘Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo’ che ha deciso di prelevare il 10% dei compensi raccolti per ‘Copia Privata’, utilizzati negli anni passati da parte di SIAE per i bandi “S’Illumina” e “Per Chi Crea”, e trasformarli in aiuto ad autori con redditi particolarmente bassi. Il totale dei finanziamenti per gli autori ammonta a più di sei milioni e settecentomila euro.
Gli artisti iscritti a Soundreef potranno accedere al beneficio economico presentando la domanda a SIAE e attraverso LEA, l’organismo di gestione collettiva dei diritti al quale Soundreef ha dato mandato per l’Italia.
Può beneficiarne ogni autore che risponda ai seguenti requisiti riferiti all’anno 2018:
- aver dichiarato un reddito complessivo lordo non superiore ai 20.000 euro;
- con compensi relativi al diritto d’autore di almeno il 20% del reddito complessivo e comunque non inferiori ai 1.000 euro.
Ti basterà fare un veloce check sulla tua dichiarazione dei redditi anno 2018.
Se rispondi a questi criteri potresti beneficiare di un contributo pari al 50% del reddito autoriale maturato nel 2018, per un importo massimo di 3.000 euro.
La richiesta va presentata entro il 3 luglio 2020.
Gli autori interessati dovranno inviare entro tale data:
- Il “Modulo Autori” (scarica qui) debitamente compilato in tutti i suoi campi e sottoscritto dall’interessato.
Nel tuo caso nella sezione “Denominazione per esteso dell’organismo di gestione collettiva di pertinenza…” dovrai inserire Soundreef Ltd; - La “Dichiarazione sostitutiva” (scarica qui) debitamente compilata;
- L’ “Informativa sul trattamento dei dati personali” (scarica qui) con data e firma;
- Una fotocopia del documento di identità in corso di validità i cui estremi sono stati già indicati nella “Dichiarazione sostitutiva”
- Una copia della tua dichiarazione dei redditi anno 2018;
- Qualora un autore fosse stato iscritto SIAE nel 2018 e fosse passato a Soundreef dal 2019 o dal 2020, sarà importante, ai fini della valutazione, inviare anche la certificazione unica di SIAE relativa ai redditi autoriali 2018.
Tutti i documenti dovranno essere inviati a SIAE via raccomandata o via PEC:
- Se inviati via raccomandata con ricevuta di ritorno:
- “SIAE – Contributo ex decreto Cura Italia Autori, viale della Letteratura n. 30 – 00144 Roma”.
- Se inviati via PEC:
- all’indirizzo [email protected].
Vista l’elevata quantità di richieste stimate, ti preghiamo di presentare domanda solo se i tuoi requisiti sono in linea con quanto richiesto dal Decreto. Soundreef e LEA non potranno che osservare attentamente quanto deciso dal Ministero e quindi l’assegnazione del contributo sarà esclusivamente su base oggettiva.
Vuoi passare a Soundreef? Scopri come qui