Per creare un Permesso Soundreef, un organizzatore deve innanzitutto registrarsi sul sito.
La registrazione è completamente gratuita e permette di accedere all’elenco di tutte le band iscritte a Soundreef.
Questo è il form di registrazione.
E’ importante compilare tutti i campi, selezionando la tipologia di Account. Ci si può registrare sia come società che come individuo, inserendo correttamente la partita IVA, utile per la generazione della fattura in fase di pagamento del permesso.
Potrai quindi accedere alla Dashboard del tuo Account e creare il Permesso Soundreef per il tuo evento Live cliccando su “Crea un nuovo evento”.
In questo modo potrai scorrere l’elenco degli artisti Soundreef filtrandoli per Nome, Città e Genere, trovare i tuoi e creare un permesso Soundreef, in alternativa ad una licenza SIAE.
Nel caso sul palco si succeda più di un artista, potrai assegnare ad uno di questi il ruolo di headliner della serata, cliccando la stella sul nome dell’artista nel riquadro arancio nella parte superiore della schermata (vedi precedente GIF).
Nel caso in cui all’interno della serata suoni anche un artista iscritto ad altra Collecting Society (come SIAE), dovrai aggiungere la band cliccando sul pulsante ‘Aggiungi band non Soundreef‘ nella parte superiore destra della schermata e digitando il nome della band. Ovviamente anche l’eventuale band iscritta ad altra Collecting Society può essere headliner. Per assegnargli questo ruolo basta cliccare la stella sul riquadro grigio con il nome della band.
Una volta aggiunti e salvati gli artisti che prenderanno parte all’evento, potrai procedere con l’inserimento di tutte le altre info dell’evento stesso:
Non appena confermati i dati verrà visualizzata la licenza Soundreef che dovrà essere firmata in due punti diversi.
Per generare la fattura, sarà infine necessario che la/e band che prendono parte all’evento inseriscano le set list (o scalette) dei brani che suoneranno, accedendo al proprio Account.
Aggiunte le scalette dei brani all’evento da parte degli artisti potrai procedere cliccando sul pulsante ‘Genera fattura’ relativo all’evento appena creato, ti verrà chiesto di inserire il/i cachet dell’artista/degli artisti per calcolare il prezzo corretto del Permesso.
L’indicazione del cachet è tutelata dalla normativa della privacy ed è utilizzata solamente come variabile per il calcolo della tariffa. Qui trovi il listino prezzi per gli Eventi Live.
Una volta generata la fattura, riceverai via email un link da cui potrai effettuare il pagamento online procedere con carta di credito o PayPal e terminare l’operazione di pagamento del Permesso Soundreef.
Nel caso in cui un artista inserisca il proprio evento live prima che tu abbia fatto la registrazione riceverai una notifica mail che contiene il link di attivazione della licenza.
Ti ricordiamo che, in caso di presenza di cover all’interno della scaletta o di brani di autori SIAE, è necessario procedere ad una licenza mista SIAE/Soundreef.
Ciò significa che se vengono eseguiti brani parzialmente o interamente amministrati da SIAE, è necessario richiedere anche la licenza SIAE.
Questo non implica, però, un aumento dei costi per l’organizzatore. L’importo totale sarà distribuito proporzionalmente tra le licenze delle due Collecting Society, a seconda degli autori dei brani presenti in scaletta.
In questo caso, per calcolare il valore del tuo Permesso Soundreef:
- Per un evento senza biglietteria devi inserire il forfettario SIAE, caricando la ricevuta che lo certifica;
- Per un evento con biglietteria devi inserire imponibile da C1 e uploadare il C1.
Per saperne di più, contattare il Customer Support tramite widget di assistenza.
N.B. In caso di difficoltà nel processo di creazione di un permesso il pulsante arancione ‘Aiuto!’ ti indicherà i prossimi step: