A Bergamo è tempo di Elav Yule Fest, il Festival a cura del Birrificio Elav Yule in collaborazione con Soundreef. Line Up 100% Soundreef con 3 ottime band: Red Lines, Pianta Stabile e il progetto speciale di reunion degli Addicted.
Come e quando nasce l’Elav Yule Fest? Qual è lo spirito alla base della Festival?
L’Elav Yule Fest nasce nel 2012 con l’intento di essere una festa di natale pagana, la festa del solstizio d’inverno che celebra il ritorno del sole dopo la notte più lunga dell’anno a suon di musica, cibo, buona birra e cultura birraia.
Nella tradizione nordica a cui l’Elav Yule Fest si ispira, la birra era il massimo dono offerto agli alberi in segno di venerazione al fine di portare alle famiglie un nuovo anno fertile e pieno di fortuna. L’albero di Yule nel paganesimo germanico rappresentava l’”Yggdrasil”, l’albero cosmico, il manifestarsi della realtà tramite le vibrazioni provocate dal principio di tutte le cose. Ed ogni anno il Birrificio Elavrinnova questi festeggiamenti per celebrare oltre che la fine del buio, la birra, che da secoli accompagna l’uomo e la sua storia.
Nuovi spazi per le proposte di qualità: quanto sta crescendo la scena musicale di Bergamo e dintorni? E quanto è importante creare nuovi spazi per farla crescere ulteriormente?
La scena musicale di Bergamo e dintorni è sempre presente e attiva, vive momenti di alti e bassi ed è per questo che, per favorirne la crescita, è necessario e fondamentale migliorare gli spazi esistenti e crearne di nuovi.
Elav sta lavorando ad un nuovo progetto molto importante – in centro città di Bergamo – dove creare un nuovo spazio di condivisione per unire tutti i generi musicali e favorire la crescita della scena musicale bergamasca.
La line-up. Quali sono gli artisti che attendete maggiormente? Come è nata l’idea della collaborazione con Soundreef?
Soundreef per noi è un grande progetto che abbiamo appoggiato fin dall’inizio (all’inizio solo virtualmente) e l’Elav Yule Fest è la prima occasione per far conoscere al pubblico questa nuova realtà, una concreta possibilità ed alternativa ad un monopolio come la Siae.
Elav Yule e birra. Qual è la filosofia alla base del brand? Che caratteristiche hanno le vostre birre?
Elav produce tantissime tipologie di birra con l’obiettivo di riuscire a divertire i palati più diversi. La linea core è tutta musicale (Punks Do It Bitter, Indie Ale, Grunge Ipa ecc ecc) perché alla base del nostro brand c’è l’attenzione all’arte in particolare alla musica.
Abbiamo deciso di dichiarare proprio questo nostro amore per la musica e dedicare una birra ad quasi tutti i generi musicali esistenti. Il nostro intento è creare un pubblico trasversale, cioè di portare davanti ad un bancone, davanti ad una birra persone diverse con gusti diversi per riuscire a creare una grande comunità che comunichi e si contamini ampliando e amplificando – restando nel tema della musica – le proprie vedute.
La partnership con Soundreef. Come è nata la collaborazione? Quali sono le similitudini tra Elav Yule Fest e Soundreef?
Abbiamo seguito molto attentamente tutto l’iter di Soundreef e nel nostro piccolo abbiamo cercato di sostenerla e di renderla visibile.
Questa è la prima volta che collaboriamo con Soundreef e abbiamo grandi aspettative. Non sappiamo in realtà quali siano le similitudini tra Elav Yule Fest e Soundreef ma questo evento è per noi l’occasione per conoscere da vicino questo mondo e capire se il futuro ci porterà verso collaborazioni e terreni comuni.