Si, è possibile registrarsi con più di una società di collezione di compensi in Italia e nell’Unione Europea per la raccolta dei propri diritti musicali.
Pensavi che fosse possibile solo con SIAE? Leggi per scoprire come prendere il controllo delle tue royalties.
Com’è possibile che io non abbia mai sentito di questa possibilità?
La Commissione Europea nel 2008 ha emesso una decisione che ha di fatto liberalizzato il mercato, consentendo agli artisti di scegliere da chi essere rappresentati per la collezione di compensi. La decisione, in termini semplici, afferma due importanti principi che consentono agli artisti di prendere controllo sui propri diritti. La decisione richiede alle società collezione di diritti musicali, aderenti alla CISAC (ad es. SIAE), di abolire:
- La clausola di associazione…che limitava la facoltà dell’artista di cambiare società di collezione. (Questo comporta che sarai tu a scegliere la società di collezione)
- Le restrizioni territoriali che limitavano la possibilità per le società di collezione di lavorare al di fuori del proprio Paese di competenza. (gli utilizzatori della musica possono scegliere da chi prendere le licenze) (fonte)
Quindi…gli artisti hanno finalmente ottenuto il controllo su chi amministra i propri lavori e dove vengono raccolti i diritti, grazie Commissione Europea!
…Sfortunatamente data la complessità dell’industria e la mancanza di passaparola, il mercato è praticamente rimasto immutato. (E allora cambiamolo! Condividi il nostro post utilizzando il bottone a fondo pagina!)
Come si può approfittare di questa opportunità? Posso registrarmi con Soundreef e SIAE?
Risposta veloce: si
Risposta più articolata: occorre compilare i corretti documenti stabilendo chi amministra i diversi tipi di diritti per i diversi territori.
Un artista può lavorare con più di una società, se e solo se le due società di collezione di compensi amministrano differenti territori o diritti – ad esempio una amministra i diritti derivanti dai concerti e un’altra amministra la diffusione in pubblico.
Come fanno queste società a sapere dove e come devono raccogliere i diritti per mio conto?
Sei tu il capo, semplicemente faccelo sapere…
Per stabilire i limiti del mandato di SIAE nei confronti delle tue opere (nell’ipotesi in cui tu sia un socio registrato), occorre comunicare quali territori e quali diritti tu desideri che non siano più gestiti dalla società. Puoi fare questa procedura utilizzando il documento sul sito della SIAE a questo link.
Quindi per far si che Soundreef collezioni i tuoi diritti musicali derivanti da diffusione in pubblico come musica d’ambiente, occorre semplicemente che tu informi SIAE della cessazione di collezione di diritti musicali per la musica d’ambiente nell’Unione Europea. Per renderti più facile il processo compileremo noi per te la lettera, online, una volta che ti sarai registrato con noi. Benvenuto capo.