Non è possedere il 100% dei diritti delle tue canzoni per registrarle con Soundreef. Con il nostro sistema ti aiuteremo a concordare le percentuali dei diritti delle tue opere con gli altri aventi diritto. Questo post ti condurrà alla scoperta della nuova procedura di iscrizione a Soundreef.
Ecco la nostra guida completa alla registrazione:
Cosa ti piacerebbe fare?
- Non ho mai usato Soundreef prima – mostrami come aderire
- Sono il proprietario o detengo il 100% dei diritti di composizione/pubblicazione e dei diritti di master/ registrazione della mia musica e vorrei raccogliere le royalty per conto di tutti i proprietari.
- Sono un compositore, un autore, un editore o un’etichetta discografica e vorrei riscuotere le mie royalty
- Scopri cosa fare quando qualcuno ha consigliato una differente divisione dei diritti
- Scopri cosa fare quando tutti i proprietari hanno concordato la divisione dei diritti
Non ho mai utilizzato Soundreef. Mostrami il processo di registrazione
Registra i tuoi dati
Inizia la procedura fornendoci i tuoi dati. Abbiamo evidenziato per te i principali termini di utilizzo.
Quando hai inserito i tuoi dati, fai clic su Invia e ti inoltreremo un’email.
Controlla poi la tua casella di posta elettronica. Dovresti ricevere un’email da Soundreef.com con il seguente oggetto: ‘Completa la tua registrazione a Soundreef’. Clicca sul link riportato all’interno per continuare. (Se non hai ricevuto l’email, cercala nella tua cartella spam!)
L’accordo di adesione
Il link ti rimanderà ad una schermata dove sarà possibile visualizzare una copia del nostro accordo di adesione. Assicurati di aver esaminato con attenzione i termini del contratto, nel tuo interesse e della tua musica!
Se accetti le condizioni, vai al link che dice ‘Inviami il documento da firmare’. Riceverai un’altra email, questa volta con l’oggetto: ‘Si prega di firmare l’accordo di adesione a Soundreef. (Se non l’hai ricevuta, controlla la tua cartella spam!).
Selezionando il link, si giunge alla pagina EchoSign, dove sarà possibile sottoscrivere la registrazione.
Clicca sul link ‘Sign in 1 location’. La procedura ti porterà alla fine della pagina, mostrandoti dove e come firmare il documento.
EchoSign elaborerà il contratto ed il gioco è fatto:
Al quel punto, sarà possibile chiudere la scheda del browser e tornare alla pagina di Soundreef. Ti sarà inoltrata un’email da EchoSign con la conferma che l’accordo è stato siglato con successo.
Torna quindi a www.soundreef.com. Sei finalmente pronto per uploadare la tua musica!
Sono il proprietario o detengo il 100% dei diritti di composizione/pubblicazione e dei diritti di master/ registrazione della mia musica e vorrei raccogliere le royalty per conto di tutti i proprietari
Questo procedimento è dedicato alle band indipendenti o a quei cantautori che caricano in una sola volta cataloghi inferiori a cinquanta brani di cui possiedono o controllano tutti i diritti.
- Se non detieni o controlli tutti i diritti e sei intenzionato solamente a riscuotere la tua quota di royalty, segui questa procedura dettagliata.
- Se sei un’etichetta discografica, un editore o un altro distributore con un ampio catalogo, entra in contatto con noi.
Per iniziare, vai alla pagina www.soundreef.com. Esegui il login e clicca su ‘My account’:
Questa procedura ti porterà direttamente alla pagina My Dashboard, che fornisce un rapido riepilogo del tuo profilo.
Scorri verso il basso e clicca sul pulsante ‘Register music’ (Registra la tua musica). Se non conosci i generi musicali che siamo soliti accettare, scoprili qui.
In seguito, ti verrà chiesto di scegliere un’opzione per registrare la tua canzone:
Se sei l’unico proprietario dei diritti della canzone o dei brani che si stanno registrando, o li controlli in modo da poter distribuire le royalty agli altri titolari, seleziona la prima opzione (evidenziata nello screenshot in alto).
Ti darà la possibilità di specificare se, ad esempio, scrivi e registri le tue tracce senza coinvolgere terzi, o se un gruppo musicale ti ha delegato per amministrare e distribuire le royalty per loro conto (che fortuna!).
Se più di una persona possiede i diritti dell’opera musicale – ad esempio, siete una band e tutti hanno contribuito a realizzarla – e desideri collezionare solo i tuoi diritti, scegli la seconda opzione.
Adesso è giunto il momento di descriverci la tua musica. Per cominciare, clicca su ‘Add music’ (Aggiungi la musica).
Si aprirà un documento. Digita il nominativo dell’artista o del gruppo alla voce ‘Enter artist name’ (Inserisci il nome dell’artista) e fai clic su ‘Enter genre’ (Inserisci genere).
Si apriranno in questo modo più sezioni del formulario:
Specifica un genere musicale, come rock, ad esempio, pop o lounge. Non devi essere troppo preciso, in quanto saranno i nostri supervisori musicali, una volta ascoltati i brani, a decidere se saranno necessarie ulteriori descrizioni. Sarà sufficiente darci una vaga idea di cosa aspettarsi.
Fatto ciò, clicca su ‘Add music’ (Aggiungi una nuova canzone) e quindi inserisci il nome della traccia.
Ora potrai confermare i territori e scelgiere i servizi Soundreef di cui ti vuoi avvalere.
Comincia cliccando su ‘Territory’ (Paesi). Si aprirà così una nuova finestra di dialogo.
Indica in che paese vuoi distribuire la tua musica.
L’unica opzione consentita al momento è di dare in licenza il tuo brano in tutto il mondo, tranne che negli Stati Uniti e in Canada per il servizio Instore ed Italia per il live. Se concordi, non hai bisogno di fare altro. Basta cliccare su ‘Save Changes’ (Salva modifiche).
La fase seguente prevede la scelta di quali servizi di Soundreef intendi usare. Passa con il mouse nuovamente sulla stessa zona, e clicca sulla voce ‘Services’ (Servizi):
Si aprirà una nuova finestra:
Se ti trovi in Italia, hai la possibilità di decidere che le tue opere siano concesse in licenza sia come musica di sottofondo sia per le esibizioni dal vivo (scopri maggiori dettagli sui servizi previsti per la musica d’ambiente e sui concerti dal vivo). Controlla le caselle corrispondenti.
Se non siete in Italia, è possibile autorizzare i brani esclusivamente come musica di sottofondo, quindi visita questo box.
Fai clic sul pulsante arancione per salvare le modifiche.
Per aggiungere altre canzoni, vai invece sul tasto ‘Add Music’ (Aggiungi Musica).
Se per il momento hai finito di uploadare il materiale (puoi caricarne altro in un secondo momento), seleziona il pulsante arancione ‘Next step’ (Avanti).
Arrivati a questo punto, abbiamo necessità di sapere chi detiene i diritti delle canzoni e se è hai già chiesto ad una società di gestione collettiva dei compensi di amministrare le tue royalty.
Prima di tutto, bisogna elencare i nominativi di ogni persona che possiede i diritti di pubblicazione/ composizione della tua opera musicale. Si tratta dei diritti relativi all’idea del brano stesso. I diritti di composizione, invece, di solito appartengono a chi ha creato la musica della canzone e a chi ne ha scritto i testi. Spesso, vengono in parte ceduti dai compositori ad un editore, affinché possa aiutarli a pubblicare la loro canzone con una casa discografica o ad amministrare le royalty ottenute quando il brano viene usato commercialmente.
Inizia specificando se la persona è un individuo o una società (ad esempio, qualcuno nella tua band o il tuo editore), indicando l’opzione dal menu a tendina.
Scelta l’opzione, compila le caselle visualizzate, che ti chiederanno l’indirizzo di posta elettronica del proprietario dei diritti d’autore, della società di gestione collettiva dei compensi e la quota dei diritti. Per aggiungere un eventuale altro titolare, seleziona ‘Company’ (Compagnia) o ‘Individual’ (Individuo) dal menu tendina.
Assicurati che la quota dei diritti sommati raggiunga il 100%!
Successivamente, è necessario elencare ciascun possessore dei diritti di master/ registrazione della tua canzone. Si tratta dei diritti relativi alla registrazione del suono di una traccia. Di solito, li possiede la persona o la società che incide la canzone. Tradizionalmente appartenevano alla casa discografica, che finanziava le spese di realizzazione. La distinzione tra diritti di composizione e diritti di registrazione sonora sta diventando però sempre più debole, dal momento che i musicisti tendono a scrivere e registrare la loro musica sul proprio computer, senza il bisogno di terzi.
Specifica quindi se il titolare dei diritti è un individuo o se si tratta di una società (ad esempio, qualcuno nella tua band o la tua etichetta discografica), selezionando l’opzione corrispondente dal menu a tendina.
Dopo, compila le caselle visualizzate che ti chiederanno l’indirizzo email del diritto del proprietario, della società di gestione collettiva e la quota dei diritti. Per aggiungere un altro eventuale titolare, seleziona ‘Company’ o ‘Individual’ nello stesso modo dal menu a tendina.
Se hai registrato diverse tracce, e le informazioni sui diritti sono le stesse, non è necessario reintrodurle. Basterà cliccare sul pulsante blu per copiarle e associarle alle altre che stai uploadando:
Hai notato un errore nelle canzoni che hai registrato, hai perso un brano o deciso di non iscriverlo più? Clicca sul pulsante ‘Go back’ (Torna indietro) e modifica le informazioni:
Sei pronto per continuare? Fai clic sul pulsante arancione ‘Next step’ (Passo successivo).
La fase successiva dipende da quale opzione hai selezionato all’inizio. Tale procedura dettagliata si basa sul seguente presupposto: “Sono il proprietario o detengo il controllo del 100% dei diritti di composizione, dei diritti editoriali e del master e raccoglierò le royalty per conto di tutti i rispettivi titolari.
Se scegli la seconda possibilità, basata sul concetto: “Sono un compositore, un autore, un editore o un’etichetta discografica e voglio solo raccogliere le mie royalty”, clicca qui.
La pagina successiva mostra il documento che abbiamo prodotto con le informazioni che ci hai fornito:
Una volta firmato, andrà a far parte del contratto di adesione. Per farlo, scorri la pagina e clicca su (‘Submit’) ‘Invia’ e controlla la tua posta elettronica. Lascia la finestra Soundreef.com aperta se puoi.
Entra nella tua casella di posta elettronica e clicca sul link. Sarai inviato direttamente nella pagina di EchoSign per sottoscrivere il documento. Dopo aver firmato, torna alla scheda del browser mostrata sul sito Soundreef (hai chiuso la finestra di Soundreef quando sei andato alla pagina di EchoSign?)
Ora sei pronto per uploadare la tua musica. Assicurati di capire che tipo di mp3 è necessario caricare, quindi fai clic su ‘Browse and select’ (Sfoglia e seleziona) per trovare il file che desideri registrare.
Dopo aver selezionato il tuo mp3, seleziona la casella accanto e fai clic su ‘Upload selected mp3s’ (Carica gli mp3 selezionati).
Quando il vostro mp3 verrà caricato, la schermata si aggiornerà automaticamente, e lo status della canzone cambierà in ‘Pending approval’(In attesa di approvazione):
In pratica, significa che è il tuo file mp3 è stato inviato ad un nostro supervisore musicale per l’approvazione. Tale procedura potrebbe richiedere fino a 60 giorni.
Perché ci vuole così tanto tempo? Beh, parte della ragione risiede nel fatto che il catalogo di musica di sottofondo di Soundreef è così popolare che siamo costretti ad essere un po’ pignoli riguardo il genere di musica che prendiamo in considerazione. I supervisori ascoltano ogni brano pervenuto, per assicurarsi che risponda ai nostri standard qualitativi e che sia adatto per essere usato come musica d’ambiente. Ci vuole tempo, ma significa che siamo in grado di offrire ai nostri clienti sempre la musica migliore.
Fatto ciò, non devi fare altro, tranne che alzarti e preparanti una bella tazza di caffè. Se vuoi saperne di più, però, su ciò che accade al tuo brano una volta che è arrivato nelle mani dei nostri supervisori musicali, e su quanto tempo ci vorrà per iniziare a raccogliere le tue royalties, dai un’occhiata all’articolo, da noi pubblicato su questo blog.
Hai ancora problemi a registrarti? Contattaci!
Non hai problemi di registrazione, ma vuoi comunque lasciarci un tuo commento sulla procedura di iscrizione o hai proposte da suggerirci per migliorare il nostro servizio? Contattaci.
Sono un compositore, un autore, un editore, un’ etichetta discografica e voglio solamente gestire le mie royalty
Quando avrai selezionato la casella ‘Next step’ (Avanti), invieremo un’email agli altri titolari dei diritti per comunicargli che hai registrato il tuo brano o le tue canzoni con Soundreef, invitandoli a registrarsi sul nostro sito. Potranno così decidere se essere d’accordo con la divisione dei diritti da te suggerita o se avanzare una nuova proposta. In tal caso, ti sarà inviata una comunicazione via email.
- Cosa fare quando qualcuno ha consigliato una differente divisione dei diritti
- Cosa fare quando tutti i proprietari hanno concordato la divisione dei diritti
Cosa fare quando qualcuno propone una differente divisione diritti
Ti invieremo un’email non appena qualcuno proporrà una modalità diversa di ripartire i diritti della tua canzone. Per avere un’idea di ciò che l’altro titolare dei diritti ha suggerito, clicca sul link.
Sarai condotto alla Home page di Soundreef – clicca su ‘Login’ per accedere.
Una volta effettuato l’accesso, finirai nella tua Dashboard. Per verificare la nuova divisione dei diritti proposta, clicca su ‘Rights management’ (Gestione dei diritti):
Da qui tu puoi:
Accedere alla sezione Rights management (Gestione dei diritti), all’interno della quale le tue canzoni verranno elencate in due colonne differenti: ‘Rights being negotiated’ (Diritti da negoziare), cioè le canzoni con la divisione dei diritti ancora da concordare e ‘Songs ready to complete’ (Canzoni pronte all’uso), ovvero le opere che sono state concordate e sono pronte per concludere l’operazione di divisione delle royalty.
Per concordare la divisione suggerita, clicca su ‘Accept split proposal’(Accetta la proposta di divisione):
Nel momento in cui la proposta relativa alla divisione sarà accettata, verrà inviata un’email agli altri titolari e sarà chiesto loro di accordarla. Ti inoltreremo un’email non appena l’avranno sottoscritta – per il momento, non c’è bisogno di fare altro.
Se non concordi con la soluzione suggerita, e vuoi proporre una diversa modalità di ripartizione dei diritti d’autore, digita all’interno della casella in che modo ritieni sia opportuno operare:
Assicurati che i diritti raggiungano il 100%!
Una volta introdotti i nuovi dati, fai clic su ‘Suggest different percentages’(Suggerisci percentuali diverse) per continuare:
Per accettarle, cambierà la schermata. In seguito, invieremo un’email agli altri utenti a tuo nome per suggerire la tua nuova condivisione.
Una volta che avranno confermato o suggerito un’alternativa, ti inoltreremo una comunicazione via email. Nel frattempo, non c’è bisogno di fare nient’altro!
Cosa fare quando tutti i titolari dei diritti hanno concordato la divisione
Quando tutti gli altri titolari avranno accettato la divisione dei diritti, ti inoltreremo un’email. Sarete quindi pronti a terminare la registrazione del brano e a cominciare a raccogliere le vostre royalty!
Accedi nuovamente alla pagina Soundreef, e alla tua Dashboard. Da qui, clicca su ‘Rights management’ (Gestione dei diritti)
Nel momento in cui la divisione dei diritti sarà stata concordata, sarà elencata sotto la colonna ‘Songs ready to complete’.
Per terminare la registrazione della tua canzone, clicca sul tasto ‘Continue’ (Continua)
Questa operazione ti porterà all’elenco dei diritti, delle opere e dei paesi da te indicati. Una sorta di appendice che si va ad aggiungere al contratto di adesione Soundreef che hai già firmato.
Clicca su ‘Submit’ (Invia), e dopo controlla la tua casella di posta, ma non chiudere la finestra del browser! Ti arriverà un’email con un link di EchoSign, che ti consentirà di sottoscrivere il documento elettronico.
Dopo aver firmato, torna alla scheda del browser di Soundreef, che ora dovrebbe essere visualizzata nella pagina ‘Upload music’ (Carica la musica) (se non ci riesci, prova ad aggiornare la pagina).
Ora siete pronti per caricare il file o i file mp3 della tua musica. Per iniziare, clicca su ‘Browse and select’ (‘Sfoglia e seleziona):
Dopo aver selezionato il file, controlla la casella nella colonna di upload vicina e vai sul pulsante ‘Upload selected mp3’ (Carica gli mp3 selezionati).
Quando i tuoi file saranno stati caricati, verranno riportati alla pagina ‘My music’ (La mia musica), che mostrerà le informazioni del brano. Se si firma l’elenco dei diritti, delle opere e dei paesi per gli altri aventi diritto, la canzone sarà contrassegnata dalla voce ‘Informazione mancante’, finché tutti i firmatari non avranno sottoscritto la propria documentazione.
Quando tutti avranno concordato con la proposta presentata, riceverai una notifica da EchoSign. Una volta tornato sulla pagina di Soundreef, nella sezione ‘My Music’ (La mia Musica) vedrai che la tua canzone sarà contrassegnata dalla dicitura ‘Pending approval’ (In attesa di approvazione). Ciò significa che è in coda, per essere esaminata dal nostro supervisore musicale ed essere ascoltata e approvata.
Quando i nostri esperti l’avranno valutata, vedrai lo stato ‘Active’ (Attivo). I tuoi brani sono ora disponibili per essere concessi in licenza per la radio-diffusione In-store). Se visualizzerai la dicitura ‘Inactive’ (Inattivi), sono stati invece esclusi. La prossima volta saranno più fortunati ed adatti per Soundreef.
Per ulteriori informazioni su come caricare le tue opere e sul processo di approvazione, dai un’occhiata al seguente post pubblicato sul nostro blog .
Goditi i diritti!
Il Team Soundreef