Soundreef permette ad autori ed editori di raccogliere le royalty relative ai propri concerti dal vivo in modo veloce, trasparente e 100% analitico.
A soli 7 giorni dal live sul proprio account vengono notificati il prezzo della licenza pagata dall’organizzatore e tutti i guadagni dettagliati, che vengono poi ripartiti ad autori ed editori in max 90 giorni.
Agli aventi diritto il 75% del valore della licenza. Senza eccezioni.
Come funziona?
Non appena fissato un concerto, l’Artista Soundreef accede al proprio account e ‘Crea un nuovo evento’ nella sezione ‘Live’ inserendo i contatti dell’organizzatore.
In questo modo il Customer Support di Soundreef può contattare l’Organizzatore dell’evento e guidarlo passo passo alla creazione online della licenza.
Come? E’ semplice!
Dalla dashboard del tuo account clicca su ‘Crea un nuovo evento’ e accedi all’elenco degli artisti iscritti a Soundreef ordinati per nome, città e genere musicale.
Trova, attraverso la mascherina di ricerca, il nome della tua/o band/progetto e selezionalo, cliccando il simbolo +.
Nel caso in cui tu divida il palco con altre band, selezionale ed aggiungile, sia che si tratti di artisti iscritti a Soundreef (utilizzando il medesimo database di ricerca), sia che si tratti di band iscritte ad altra Collecting Society (ad esempio SIAE), cliccando il pulsante ‘Aggiungi band non Soundreef’ nella parte superiore destra della schermata ed inserendone il nome.
Non appena selezionate le band, cliccando sulla stella presente nei riquadri arancio / grigi che riportano il nome degli artisti selezionati nella parte superiore della schermata, sarà possibile comunicare l’headliner della serata, qualora ce ne sia uno. Nel caso di Festival con diverse band ma senza un headliner, non sarà necessario in alcun modo cliccare la stella nei riquadri precedentemente descritti.
Una volta aggiunti e salvati gli artisti che prenderanno parte all’evento, potrai procedere con l’inserimento di tutte le altre info dell’evento stesso (Nome, Data, Luogo, Indirizzo e Contatto dell’Organizzatore).
Cliccando ‘Prosegui’ inserisci quindi la Set List (scaletta o borderò) dei brani che eseguirai dal vivo (cover comprese), creandone una nuova (come da GIF seguente) oppure importandola dalle Set List precedentemente salvate, cliccando il relativo pulsante ‘Importa da set-list’ nella parte superiore destra della schermata.
Se nella compilazione dell’evento hai commesso qualche errore di inserimento o digitazione sarà sufficiente cliccare su ‘Modifica’, per tornare alla schermata di inserimento dati relativi all’evento.
Cliccando ‘Visualizza’, potrai rivedere la set list che hai inserito e cliccando su ‘Sostituisci’ potrai aggiungere o rimuovere i brani dalla tua set list.
A questo punto l’organizzatore potrà generare la licenza.
Per qualunque chiarimento: [email protected]
N.B. In caso di difficoltà il pulsante arancione ‘Aiuto!’ ti indicherà i prossimi step.