Al Pay-Day del 30 aprile sono state pubblicate e liquidate le royalty degli Autori ed Editori Soundreef. Hai già controllato il tuo rendiconto? Prima di farlo, dai uno sguardo a questa brevissima guida, in cui trovi tutto quello che ti serve per leggere il report delle tue royalty correttamente – così puoi avere sempre il controllo sui tuoi guadagni!
Q sta per Quarter (trimestre)
Sia gli utilizzi che i rendiconti sono divisi per trimestri (Q) e in account lo trovi scritto spesso. Qui ti riportiamo un promemoria sulla suddivisione dell’anno in trimestri:
Q1: dal 1 gennaio al 31 marzo
Q2: dal 1 aprile al 30 giugno
Q3: dal 1 luglio al 30 settembre
Q4: dal 1 ottobre al 31 dicembre
Periodo di utilizzo e periodo di rendiconto sono diversi
Per periodo di utilizzo si intende quando la tua musica è stata utilizzata.
Il periodo di rendiconto, invece, è quando ti vengono pagate le royalty prodotte dai suddetti utilizzi.
Periodo di utilizzo e periodo di rendiconto non coincidono, perché dopo che l’utilizzo avviene, le royalty devono essere calcolate e poi liquidate. Quindi il periodo di rendiconto sarà sempre successivo al periodo di utilizzo.
Le tempistiche di rendicontazione variano per classe di diritto
Ogni classe di diritto ha tempistiche di rendicontazione proprie, che dipendono dal flusso di invio dei report da parte degli utilizzatori. Ad esempio, le royalty prodotte da un passaggio Online e da un passaggio TV, avvenuti entrambi nel Q1-2022, saranno comunque pagate in periodi differenti. Qui ti spieghiamo quando vengono liquidate le royalty Radio/TV e qui quelle Online.
Anche per stessa classe di diritto vi sono delle differenze di tempi, come tra un DSP e l’altro. Hai trovato già rendicontate le royalty YouTube del Q1 – 2022, ma non ancora quelle Spotify? Non c’è da preoccuparsi, è perfettamente nella norma perché i due DSP hanno tempistiche diverse.
Cosa è stato rendicontato al Pay-Day del 30 aprile
Di seguito trovi tutti gli utilizzi rendicontati al Pay-Day del 30 aprile, divisi per classe di diritto.
Online
- Spotify: Q3 – 2021
- YouTube: Q1 – 2022
- Apple Music: Q3 – 2021
- iTunes: Q3 – 2021
- Facebook: Q3 – 2021
- Smule: dal 2020 al Q3 – 2021
- Soundcloud: Q1/Q2 – 2021
- Triller: dal 2019 al Q2 2020
- Ultimate Guitar: dal 2019 al Q3 – 2021
- + Estero
- + altri DSP
Le royalty provenienti dai seguenti DSP sono distribuite a intervalli irregolari: 7digital, Audible Magic, Bandcamp, Better Day Wireless, Boomplay, Dailymotion, Deezer, FreqMusic, IDAGIO, JOOX, KKBOX, Mixcloud, Napster, Peloton, Qobuz, Raina Music, Recisio, Resso, ROXi, SongPop, Soundtrack Your Brand, Streo, Tidal, TikTok, Traxsource, Vevo, Whatpeopleplay.
Radio & TV
- Radio Locali: 2021
- + Estero
Live Events
- Eventi dal vivo: Q1 – 2022
- + Estero
Fonomeccanico
- Licenze opera per opera: Q1 – 2022
- + Estero
Loggati per controllare il tuo rendiconto!